La mia strada fino a qui

SAMANTA CATASTINI

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Paoloni
view post Posted on 26/11/2009, 18:37 by: Alessandra Paoloni




Tre domande a Samanta Catastini:

1) Il genere romance è un genere "difficile" nel senso che la gente lo rilega agli harmony e viene per questo sottovalutato. Ma tu lo hai scelto; attraverso le sue tematiche cosa credi possa insegnare, ovvero qual è il messaggio che il lettore dovrebbe cogliere?


Ho scelto il Romance soprattutto perchè mi permette di ambientare le mie storie d'amore in epoche passate. Vorrei che chi mi legge potesse fare un salto indietro nel tempo, capire come vivevano, come si comportavano e magari riscoprire personaggi storici solo studiati sui libri di scuola. I dialoghi stessi, dove si usa principalmente il voi, ci riportano ad una realtà ormai troppo lontana da noi.


2) Quanto delle storie e dei personaggi dei tuoi libri c'è in te?


Ogni personaggio principale di un mio romanzo ha dei tratti a me familiari. Credo che sia impossibile per uno scrittore non mettere qualcosa di proprio nel libro che sta scrivendo. A volte si inserisce anche sfumature caratteriali che non corrispondono a noi ma che ci attraggono proprio perchè diverse.


3) Wikipedia dice che l'esponente contemporaneo italiano del genere romance è Federico Moccia. Sei d'accordo?

Wikipedia è un'enciclopedia libera su cui tutti possono scrivere quindi credo che chi ha definito Moccia uno scrittore di Romance abbia preso un abbaglio. Non aggiungo altro!




Volevo solo avvertire i miei lettori o lettrici che mi sto esercitando su un romanzo contemporaneo, sempre rosa si intende, e che sul mio blog www.samilla.wordpress.com
possono vederne l'incipit...
Sono felice che chiunque abbia qualcosa da suggerirmi lo faccia liberamente sul mio blog perchè niente quanto le critiche aiutano a crescere!


MONTAGNE DI PACE (INCIPIT)
 
Top
17 replies since 26/11/2009, 18:37   105 views
  Share