La mia strada fino a qui

DA DOVE PARTE L'IDEA

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Paoloni
view post Posted on 15/11/2009, 13:41




Ieri alla manifestazione de 1 libro per 1 libro una ragazzo (che mi ha confessato che sta scrivendo anche lui un romanzo) mi ha chiesto da dove è partita l'idea di un solo destino e come faccio in sostanza a scrivere.
In realtà io parto da un soggetto e da una trama per scriverne alla fine un'altra. Il fatto è che mi lascio guidare dalla fantasia mentre scrivo, butto giù quello che io definisco "scheletro" e poi ci ritorno in seguito. E ciò che volevo inziare a scrivere all'inizio si capovolge completamente quando arrivo alla fine. Un solo destino ne è un esempio.
E voi scrittori che frequentate il forum, come agite di solito? da dove parte l'idea di un libro e come la sviluppate?
 
Top
vangelja84
view post Posted on 17/2/2011, 11:57




Da una poesia letta in un'antologia in 5a ITC... sì, lo so, sono un po' malata... e chi l'ha letto lo ha confermato ^_^
 
Top
Bet Grave
view post Posted on 17/2/2011, 16:16




Ma no Anto che dici??? Tutto fa brodo, ovvero da tutto c'è ispirazione....dai libri, dalla tv...da una persona incontrata casualmente per strada..... :)
 
Top
Dreamer1993
view post Posted on 17/2/2011, 16:34




Quoto Alessandra! Assolutamente :lol: :lol:
Non sei per nulla malata :)
L'idea può venire da qualsiasi cosa che colpisca la nostra sensibilità.
 
Top
vangelja84
view post Posted on 18/2/2011, 16:43




ehehe ragazze, forse dovevo spiegarmi meglio, Gomen ;)

malata nel senso dell'idea che mi è piombata in testa leggendo quella poesia; che ho poi dovuto togliere dal romanzo, insieme ad altre!

Oggi giorno, si sentono di abusi su minore e minori uccisi per questi abusi, ma che io sappia il tipo di abuso che ho usato io non l’ho mai sentito e spero non si verifichi mai!!!
Anche se nel romanzo sono affezionata al carnefice/padre, da averlo assolto! :shifty:


Poi è ovvio che da ogni piccola cosa si può avere l'ispirazione!
 
Top
Ethlyn
view post Posted on 18/2/2011, 19:57




Sono totalmente d'accordo con Dreamer1993! Personalmente, per le cose (poche) che ho scritto, a fornirmi l'ispirazione sono state fonti sempre diverse: a volte una frase letta in una dedica o in un libro, altre volte le sensazioni provate alla vista di un particolare paesaggio, altre ancora dall'atteggiamento di certe persone che diventava improvvisamente parte del carattere di un personaggio. Certo è che l'ispirazione in ogni caso è sempre giunta improvvisa ed è per questo che porto sempre con me dei fogli ed una penna in borsa, quando esco. Non si sa mai... Una volta trovai l'ispirazione sulla neve mentre ero seduta in seggiovia... XD
 
Top
5 replies since 15/11/2009, 13:41   55 views
  Share