La mia strada fino a qui

PAOLA DE PIZZOL (in arte MP Black)

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Paoloni
view post Posted on 4/12/2009, 16:49




1) Non sei stanca di definirti e essere definita "La Signora degli Elfi"?

No, no, assolutamente no! Mi diverte tantissimo l'idea di essere definita così, perchè io adoro gli elfi e tutta la vita che gira loro attorno, le tradizioni, la magia, gli "usi e costumi", sono in assoluto i personaggi fantastici che più adoro. Inoltre, devo tutto a Lisa e, quindi, alla Signora degli Elfi. In futuro si vedrà, chissà, magari mi chiameranno "La Signora degli Zombie", eh eh!


2) Lisa è un personaggio che matura nel tempo e nel corso della trilogia. Paola De Pizzol invece continuerà ad affrontare lo stesso genere (fantasy per ragazzi) o affronterà un giorno stili diversi e generi diversi?

Ora sto scrivendo un altro fantasy, sempre rivolto principalmente ai ragazzi. Ma ho diversi progetti in mente: un horror, un libro per bambini, e un romance alla Nicholas Sparks. Vedremo.... certo che il mio genere preferito resta sempre quello del fantasy, lo sento più "giusto" per me, rispetto agli altri. Ma nella vita non si sa mai, magari riesco a pubblicare con una grande casa editrice scrivendo un libro che non c'entri nulla col fantasy! Sarebbe il massimo!

3) Nel web sei molto conosciuta grazie ai numerosi gruppi che hai disseminati un po' ovunque e grazie al tuo forum. E allora perchè non provare l'assalto ad una grande casa editrice?

Quando ho deciso di pubblicare il primo libro, ero alla ricerca forsennata di una grande casa editrice. Poi è successo di tutto. Ho trovato la 0111 edizioni di Milano, mi sono stati aperti dei gruppi in facebook e in Anobii e un fan club. Quindi, la ricerca della grande casa editrice non l'ho più sentita come un fatto predominante o comunque assoluto. Vedremo, può essere che più avanti, col libro giusto, tenti l'assalto a livelli più alti. Anche se si sa che pubblicare con case come la Mondadori sia pressochè impossibile... Grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 16:59
Avatar

Gunslinger of Gilead

Group:
Member
Posts:
5,897
Location:
Londra

Status:


io penso che alla fine la cosa più importante sia che ci arrivino i tuoi romanzi!! :D ehehehe!
 
  Top
vangelja84
view post Posted on 4/12/2009, 17:28




io devo molto alla Black perché mi ha avvicinato al genere fantasy, un genere che snobbavo perché molto lontano a me ed ai miei gusti e chi si ritiene un otaku al 100% (come me) sa bene di cosa parlo… :P :D

io ho una domandina, anzi, in verità sono due: una volta terminato il nuovo fantasy continuerai con la 0111 o tenterai con altre case editrici!?

È vero che arrivare ai grandi è pressoché difficile, ma hai mai pensato di affidarti a qualche agenzia letteraria? O meglio di cercare un agente serio? Perché è solo con loro che i cosiddetti grandi ti prendono in considerazione.

^_^
 
Top
samilla
view post Posted on 4/12/2009, 18:14




IO NON HO ANCORA LETTO NIENTE DI PAOLA MA MI INCURIOSISCE MOLTOOOO....
 
Top
juliette1804
view post Posted on 7/12/2009, 00:23




Io ho appena finito il terzo volume della trilogia di Lisa e anch'io fino all'anno scorso non avevo mai letto un fantasy, perché di solito leggo saggistica, romanzi storici, romanzi rosa e poesia...
poi ho cominciato con M. P. Black e Francesca Angelinelli e ho capito che anche il fantasy non è male...
Per la casa ed. non so cosa augurarti, forse una grande ti dà più possibilità di essere letta e di vendere, ma ti condiziona di più a livello di editing, perciò, il mio augurio è che si avveri quello che tu desideri...
e comunque che al di là della casa ed. continua a scrivere...
 
Top
mpblack
view post Posted on 7/12/2009, 16:37




Eccomi qui, scusatemi se non sono intervenuta prima! Grazie a tutti e, principalmente, grazie ad Alessandra! :wub: :wub: :wub:

Per rispondere alla domanda di Van, beh, sto pensando di rivolgermi ad una casa editrice più grande, :blink: ma, come dici tu, serve senz'altro l'aiuto di un agente letterario. :blink:

Però... gli agenti in Italia si fanno pagare, come trovarne uno che non chieda nulla????? :( :( :(
 
Top
vangelja84
view post Posted on 7/12/2009, 20:03




CITAZIONE (mpblack @ 7/12/2009, 16:37)
Per rispondere alla domanda di Van, beh, sto pensando di rivolgermi ad una casa editrice più grande, :blink: ma, come dici tu, serve senz'altro l'aiuto di un agente letterario. :blink:

Però... gli agenti in Italia si fanno pagare, come trovarne uno che non chieda nulla????? :( :( :(

E qui vola in tuo soccorso la Mitica Van :woot: :P

facendo un giretto ne ho beccate qualcuna che legge gratis :D

Alessadra Oliva, agente letterario indipendente

Agenzia letteraria internazionale Nabu

Agenzia Punto&Zeta

se interessati allego i link

la Nabu e Punto&Zeta hanno contatti con grandi case editrice italiane ma anche estere :rolleyes: :lol:
 
Top
mpblack
view post Posted on 8/12/2009, 13:49




Van, mitica Van, mi passi i link?

Ti voglio bene! :wub: :wub:
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 8/12/2009, 14:03




MP ci ho dato una controllata anche io. Ti do quello della Punto&Zeta

punto&zeta

Dicono che la prima valutazione è gratuita....
 
Top
mpblack
view post Posted on 8/12/2009, 14:33




ok, ora controllo, grazie millissime!

Ma tu, personalmente, che ne pensi dell'agente letterario?
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 8/12/2009, 14:36




Non saprei...non mi fido tanto in realtà. Valutano il manoscritto gratis all'inizio ma poi? Ti pare che ti presentano alle case editrici senza chiedere nulla in cambio? Non so, dopo la mia esperienza con una certa casa editrice (meglio non fare nomi, ma sapete di chi parlo) non mi fido più di nessuno.....
 
Top
vangelja84
view post Posted on 8/12/2009, 15:11





ragazze, la Punto&Zeta e la Nabu sono le più certificate e per la Nabu ho parlato con un autore che è riuscito a pubblicare grazie a loro, senza pagare un euro e per giunta con un buon editore e che è presente nelle principali librerie del territorio.

cito dal sito della Nabu:
CITAZIONE
Non c'è NESSUN COSTO da parte dell'Autore: infatti l'Agenzia decide di rappresentare un autore e di promuoverlo a PROPRIE SPESE solo se convinta del successo che tale intermediazione può avere.
Quando l'intermediazione sarà andata a buon fine, cioè al momento della pubblicazione, verrà trattenuto il 15% (Italia) ovvero il 20% (estero) dai diritti d'autore in base al Contratto di Edizione che l'Agenzia avrà stipulato per conto dell'Autore con l'Editore.

contatti con case editrici grandi!?

-momdadori
-giunti
-einaudi
-feltrinelli
-Adelphi
-baldini castoldi dalai
-bombiani
-castelvecchi
-Compton editori
-piemme
-fabbri
e tante altre di cui anche straniere.

il loro sito: http://www.nabu.it/

ragazze, io ho parlato con alcuni autori su facebook e mi hanno detto che per arrivare ad un editore medio-grande e/o grande bisogna essere rappresentati da un agente, è vero in Italia agenzie ce ne sono tante, quasi come le case editrici e spuntano come funghi, e ci sono anche agenzie che non leggono gratis ma secondo il codice civile le agenzie devo rappresentare l'autore gratis e prendere una percentuale dei royalty solo a transazione andata.

la Nabu, la Punto&Zeta sono quelle che mi sono state consigliate anche da chi ha pubblicato con einaudi e adelphi mentre l'agente letterario indipendente Alessandra Oliva mi è stata consigliata da un conterraneo che ha pubblicato senza versare un euro, né a lei né all'editore, il suo secondo romanzo ed è ben distribuito e presente nelle librerie.

Io provo a contattarle, non ho niente da perdere, e se non va pazienza, almeno saprò di aver provato e di non essere rimasta con le mani in mano. In più avrò il parere da persone qualificate che possono dirmi francamente cosa non va per lavorarci, cosa che un editore piccolo e medio-grande non fa, che sia a pagamento o meno, perché il lavoro di editing costa!?
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 8/12/2009, 15:19




Se la metti così allora Van....Purtroppo la paura di essere fregati è tanta....Ma di te mi fido. Chissà, magari ci faccio un pensierino...e poi hai detto bene, sempre meglio un parere di un esperto che lavora nel settore
 
Top
mpblack
view post Posted on 9/12/2009, 12:21




Grazie Van, sei sempre una fonte inesauribile, grazie ancora! Mi sa che ci proverò col nuovo fantasy, voglio osare.... :P :P :P
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 9/12/2009, 12:27




Ho contattato la Punto&Zeta. E mi hanno risposto così.....

Per completezza di informazioni, le ricordiamo che la lettura gratuita avviene in circa 12 settimane dalla ricezione del testo (questo vale per i testi fino a 300 cartelle). Per accontentare tutti abbiamo anche istituito una lettura prioritaria che avviene invece in 7 giorni lavorativi dalla ricezione, al costo di 120 euro (sempre per i testi fino a 300 cartelle. Per gli altri si valuta caso per caso).

Ne approfittiamo per rassicurarla che, nel caso il suo libro dovesse rivelarsi per noi interessante, gli agenti letterari con cui collaboriamo lavorano solo con case editrici che non chiedono alcun contributo economico all’autore ma stipulano con lui regolare contratto e che operano una distribuzione sul territorio nazionale.



120 euro per passare davanti agli altri? Lo sapevo che c'era qualcosa che non andava.... -_- 12 settimane altrimenti.....e con quel tipo di lettura non perdi nulla. Si potrebbe comunque provare....che ne pensate?
 
Top
21 replies since 4/12/2009, 16:49   665 views
  Share