ragazze, la Punto&Zeta e la Nabu sono le più certificate e per la Nabu ho parlato con un autore che è riuscito a pubblicare grazie a loro, senza pagare un euro e per giunta con un buon editore e che è presente nelle principali librerie del territorio.
cito dal sito della Nabu:
CITAZIONE
Non c'è NESSUN COSTO da parte dell'Autore: infatti l'Agenzia decide di rappresentare un autore e di promuoverlo a PROPRIE SPESE solo se convinta del successo che tale intermediazione può avere.
Quando l'intermediazione sarà andata a buon fine, cioè al momento della pubblicazione, verrà trattenuto il 15% (Italia) ovvero il 20% (estero) dai diritti d'autore in base al Contratto di Edizione che l'Agenzia avrà stipulato per conto dell'Autore con l'Editore.
contatti con case editrici grandi!?
-momdadori
-giunti
-einaudi
-feltrinelli
-Adelphi
-baldini castoldi dalai
-bombiani
-castelvecchi
-Compton editori
-piemme
-fabbri
e tante altre di cui anche straniere.
il loro sito:
http://www.nabu.it/ragazze, io ho parlato con alcuni autori su facebook e mi hanno detto che per arrivare ad un editore medio-grande e/o grande bisogna essere rappresentati da un agente, è vero in Italia agenzie ce ne sono tante, quasi come le case editrici e spuntano come funghi, e ci sono anche agenzie che non leggono gratis ma secondo il codice civile le agenzie devo rappresentare l'autore gratis e prendere una percentuale dei royalty solo a transazione andata.
la Nabu, la Punto&Zeta sono quelle che mi sono state consigliate anche da chi ha pubblicato con einaudi e adelphi mentre l'agente letterario indipendente Alessandra Oliva mi è stata consigliata da un conterraneo che ha pubblicato senza versare un euro, né a lei né all'editore, il suo secondo romanzo ed è ben distribuito e presente nelle librerie.
Io provo a contattarle, non ho niente da perdere, e se non va pazienza, almeno saprò di aver provato e di non essere rimasta con le mani in mano. In più avrò il parere da persone qualificate che possono dirmi francamente cosa non va per lavorarci, cosa che un editore piccolo e medio-grande non fa, che sia a pagamento o meno, perché il lavoro di editing costa!?