La mia strada fino a qui

CRISTINA CONTILLI

« Older   Newer »
  Share  
Alessandra Paoloni
view post Posted on 1/12/2009, 10:08




1) Romanzi storici. Perché questa scelta?

La storia mi piace dall’epoca della scuola elementare, probabilmente perché mi capitava anche da bambina di chiedermi cosa hanno provato delle persone che noi ricordiamo ancora oggi, quando hanno dovuto fare delle scelte importanti che spesso hanno avuto delle ricadute non solo sulla loro vita, ma anche su quella degli altri.

2) Credi che narrare le vicende di personaggi realmente esistiti possa mettere un freno alla fantasia di uno scrittore, che diviene dunque troppo condizionato dalle vicende della Storia e non delle sue storie?

Non sono molto brava ad inventare storie e personaggi, però, credo che attraverso un serio lavoro di documentazione storica si possa entrare dentro ad un’epoca e, anche se questo è più difficile da realizzare appieno, anche dentro ai pensieri, ai sentimenti e alla la mentalità di chi l’ha vissuta… e poi spero di riuscire a fare con i miei romanzi anche della divulgazione storica, raccontando di personaggi e fatti poco conosciuti, ma che hanno avuto in passato un loro peso. Mi piace riportare alla luce le vite di personaggi storici minori, a volte, li scelgo perché resto colpita dal contributo che hanno dato in qualche evento oppure trovo un loro ritratto e comincio a chiedermi com’erano veramente nella vita di tutti i giorni e come si comportavano nei confronti delle persone che gli erano accanto e da lì parte tutto un lavoro di ricerca che poi si conclude con la stesura del romanzo.

3) I tuoi libri sono costellati di scene sessuali molto esplicite. Perché, in un romanzo che si prefigge di raccontarci delle vicende storiche, sei molto attenta alla descrizione della vita sessuale dei personaggi?

Le scene erotiche sono legate anche al tipo di personaggi che scelgo di raccontare, nella saga di Alain e Juliette sono esplicite e, a volte, anche ricche di varianti e in qualche modo sono scene costruite prima con la testa e poi con il corpo, come era nei romanzi erotici francesi tra fine ‘700 e inizio ‘800 (può sembrare strano, ma anche le scene erotiche dei miei romanzi sono spesso il frutto delle letture che ho fatto… Juliette è la figlia del marchese De Sade e quindi questo dato non poteva non entrare nella storia, ma Sade è un romanziere volutamente eccessivo e quindi ho cercato di usarlo come fonte, ma spogliandolo di quanto effettivamente sarebbe troppo distruttivo ed è probabilmente frutto solo della sua fervida immaginazione… d’altra parte non ho letto tutto Sade, perché in alcuni passaggi è abbastanza pesante).
Nei romanzi ad ambientazione risorgimentale le scene erotiche sono più soft e derivano non da fonti letterarie, ma da fonti iconografiche dell’epoca, come per es. i disegni del pittore milanese Francesco Hayez.

 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 1/12/2009, 11:59




Una domanda che mi è venuta proprio ora...anzi, una curiosità:
c'è un personaggio storico (a parte quelli della Rivoluzione Francese e Restaurazione) di cui ti piacerebbe raccontare?
 
Top
juliette1804
view post Posted on 2/12/2009, 12:30




Adesso sto scrivendo insieme a Samanta Catastini una biografia romanzata di Jeanne Du Barry che è stata l'ultima amante del re Luigi XV e che partendo veramente dal basso è arrivata grazie alla sua bellezza, ma anche, credo, al fatto di averla saputa usare, fino a corte...
Poi, non è che programmo sempre di chi scriverò... a volte, faccio dei giri su internet in cerca di spunti oppure leggo un libro dove viene nominato un personaggio e mi viene la voglia di scoprire qualcosa in più su di lui...
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 2/12/2009, 13:07




CITAZIONE
Adesso sto scrivendo insieme a Samanta Catastini

Davvero??? E ditemi, ditemi: come vi siete incontrate, da dove è partita l'idea di scrivere un libro assieme? (domanda che rivolgo anche a Samy....)
 
Top
juliette1804
view post Posted on 2/12/2009, 14:26




Ci siamo incontrate su internet... in parte attraverso il forum degli scrittori in parte attraverso la scrittrice Laura Gay... ognuna ha letto tutti i romanzi dell'altra e abbiamo scoperto che ad entrambe piace la storia francese del '700 e '800 e che tutte e due leggiamo romance storici, anche se poi abbiamo due stili di scrittura diversi... l'idea della Du Barry è venuta a Samanta che l'ha usata come personaggio secondario in un suo romanzo... tra le amanti del re Luigi XV è quella di cui si è parlato in modo peggiore, probabilmente per le sue umili origini e perché prima di arrivare a corte era una prostituta d'alto bordo...
Ci siamo divise il lavoro, perciò, io racconterò la vita della Du Barry da giovane e Samanta quella durante il suo soggiorno a corte...
 
Top
samilla
view post Posted on 2/12/2009, 15:35




CONCORDO CON CRY. IO ADORO LEGGERE I SUOI ROMANZI PERCHE' RIESCE A DESCRIVERE SCENE EROTICHE CHE NEI MIEI NEPPURE ESISTONO! E'UN ARTISTA NEI DIALOGHI CHE RENDONO I SUOI PERSONAGGI TANGIBILI ANCHE SE APPARTENENTI AD EPOCHE LONTANE ANNI LUCE DALLA NOSTRA. L'HO CORTEGGIATA! DICIAMO CHE LE HO PROPOSTO QUESTO LAVORO A 4 MANI E LEI, NON SOLO HA ACCETTATO, MA SI E' MESSA SUBITO ALL'OPERA CON UN RISULTATO INIZIALE SCONVOLGENTE!
MADAME DU BARRY MI HA SEMPRE AFFASCINATO PERCHE' DENIGRATA PER LE SUE INDUBBIE ORIGINI, SNOBBATA DALLA MIA STESSA CARA REGINA MARIA ANTONIETTA, MA CAPACE DOPO LA RIVOLUZIONE DI RIUSCIRE A SALVARE ALCUNI NOBILI DALLA GHIGLIOTTINA.

...I LIBRI SU DI LEI SONO VERAMENTE POCHI E CREDO CHE CI SIAMO IMBATTUTI IN UN LAVORO TITANICO MA CHE ADORO!

P.S: ANCORA IO E CRY NON CI SIAMO MAI VISTE..MA IN MEDIA CI SCRIVIAMO DALLE 5 ALLE 20 MAIL IL GIORNO!
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 2/12/2009, 15:41




Devo fare i miei più sentiti complimenti a tutte e due, ragazze. Non è facile scrviere a 4 mani, poi se si è lontane....ma conosco tutte e due e scommetto che verrà fuori un bel lavoro. ;)
 
Top
Laura Gay
view post Posted on 2/12/2009, 16:02




Anch'io sono sicura che verrà fuori un bel lavoro, sia perché conosco le autrici e le stimo molto, sia perché trovo che quello della Du Barry sia un personaggio affascinante. Un ottimo punto di partenza! Quindi, in bocca al lupo, ragazze!
 
Top
samilla
view post Posted on 2/12/2009, 16:14




GRAZIE RAGAZZE...CERCHEREMO DI NON MANCARE LE VS ASPETTATIVE MA VI ASSICURO CHE CRISTINA E' PARTITA IN QUARTAAAA.....

MICA CE LA FACCIO A STARLE DIETRO!

:woot:
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 2/12/2009, 16:28




Laura anche tu una scrittrice dunque? A quanto ho capito hai fatto conoscere tu Cristina e Samanta....presentati se vuoi (anzi in realtà sarebbe il regolamento, che prima di rispondere ci si deve presentare...ma non sono così severa :P )
 
Top
samilla
view post Posted on 2/12/2009, 17:11




ALESSANDRA....LAURA GAY E' UNA GRANDE SCRITTRICE..SAI CHE HA ULTIMATO UN TIME TRAVEL?
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 2/12/2009, 17:25




Io non la conosco....ecco perchè l'ho invitata a pesentarsi. Scrittrice di romanzi rosa vero?
 
Top
samilla
view post Posted on 2/12/2009, 17:49




rosa ma particolari perchè il suo ultimo "time travel" è un viaggio nel tempo ossia una ragazza di oggi che si ritrova nella Roma del '400....
 
Top
Alessandra Paoloni
view post Posted on 2/12/2009, 17:58




Cipicchia, me curiosa adesso....
 
Top
samilla
view post Posted on 2/12/2009, 18:13




USCIRA' TRA QUALCHE MESE SU BOOPEN.IT MA INTANTO PUOI LEGGERE UN ESTRATTO DA lamiabibliotecaromantica.blogspot.com
 
Top
15 replies since 1/12/2009, 10:08   90 views
  Share